RODA DEL CAIS

Anticamente, nelle città come Salvador de Bahia, Rio de Janeiro e Recife i capoeiristi lavoravano per lo più come pescatori o come manovalanza portuale. Accadeva di frequente che nei momenti liberi creassero una Roda di Capoeira per divertirsi e rilassarsi (para “vadiar”) proprio nelle zone limitrofe al porto (cais), o spesso vicino al mercato (mercado).

A Milano non c’è il mare…

Ma c’è il porto!

La Darsena nasce come porto fluviale, dove venivano scaricati i blocchi di marmo destinati alla costruzione del Duomo, e rappresenta oggi un luogo simbolo di Milano nonché un importante luogo di aggregazione.

Come ogni buon porto, la Darsena ospita un mercato popolare coperto; ed è proprio sulle rive del porto, di fianco al mercato, che da anni

il giovedì sera (quinta-feira) dalle 20.30 in poi si tiene la nostra Roda di Capoeira.

Chi può partecipare?

La roda di Capoeira è aperta a tutti: uomini, donne, bambini, ragazzi e ragazze anche a chi non ha mai provato l’ebbrezza di muovere i suoi primi passi di ginga!

Nel corso di questi anni, abbiamo avuto il piacere di accogliere numerosi capoeristi milanesi e internazionali che si sono divertiti a scambiare la loro esperienza e la loro energia con il nostro gruppo.

Ogni roda è una scoperta, un momento magico, un modo per entrare in contatto con la città e vogliamo continuare a renderla viva e a farla crescere insieme a noi!

Dove trovare la Roda

Puoi trovare la roda seguendo la mappa sottostante

Vieni a provare!

Torna in alto