METODO FELDENKRAIS
COS’è ?
Il Feldenkrais è un metodo educativo basato sul movimento per recuperare e migliorare la consapevolezza e la funzionalità delle nostre azioni. È un percorso di apprendimento adatto ad ogni esigenza, condizione ed età, che permette di cambiare e trasformare le radicate abitudini motorie che sono spesso causa di disturbi, dolori o rigidità, dai gesti più facili e quotidiani come allacciarsi le scarpe, ai più complessi e raffinati come danzare e suonare uno strumento.
Educativo perché non si propone né di “correggere” né di “aggiustare”, ma insegna ad imparare a riconoscere quali schemi utilizziamo per muoverci, se sono adatti o dannosi ai nostri scopi e a noi stessi, e se esistono altre alternative più intelligenti (Ne esistono sempre, bisogna solo scoprirle).
È un Metodo perché offre un modo di migliorare l’organizzazione del movimento, nella direzione di una maggiore funzionalità, dove funzionale significa meno faticoso, più efficiente ed efficace.
Ricalca il modo in cui i neonati imparano a muoversi. Nessuno insegna loro come si fa a strisciare, gattonare e camminare. Imparano da soli facendo esperienze a sensi accesi, scoprendo con curiosità un pezzo di mondo alla volta.
Il processo che progressivamente plasma l’organizzazione del neonato – che se tutto va bene un giorno sarà in grado di suonare uno strumento, danzare e sviluppare un pensiero astratto – è proprio l’ascolto cinestetico di sé stesso durante il movimento.
La scoperta? Questo spazio di apprendimento, questo modo primordiale di imparare, rimane aperto per tutta la vita. Le lezioni di Feldenkrais sono esattamente questo: un’esplorazione a sensi accesi delle proprie possibilità. Ed è proprio il processo di mettersi in ascolto che sortisce l’effetto del miglioramento.
A CHI è RIVOLTO?
Il Metodo permette di conoscere, ampliare e sfruttare le infinite potenzialità del corpo, e perciò è di grande aiuto a musicisti, danzatori, sportivi, attori e chiunque desideri imparare a muoversi meglio, con maggiore scioltezza e coordinazione.
Ne trae grande giovamento anche chi soffre di dolori muscolari, articolari o disturbi del sistema nervoso, in qualsiasi fascia d’età, dai neonati agli anziani.
EFFETTI
Gli effetti delle lezioni di Feldenkrais sono di: benessere, rilassamento, miglioramento della postura, riduzione o scomparsa dei dolori, aumento della coordinazione, aumento dell’elasticità e della mobilità, riduzione dei movimenti parassitari, aumento della sensibilità, leggerezza, radicamento, piacevolezza nei movimenti, riduzione dello sforzo, aumento della creatività.
COME SI PRATICA
L’insegnamento del Metodo Feldenkrais si concretizza in lezioni collettive e lezioni individuali.
Le lezioni collettive, chiamate Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM), si svolgono in piccoli gruppi guidati dalla voce dell’insegnate nell’esecuzione di particolari e spesso inusuali combinazioni di movimenti. Le lezioni sono varie, ognuna è diversa: esplora e riorganizza particolari funzioni del movimento umano, solitamente nascoste in ciò che ci sembra “ovvio” e che invece si rivela un mondo ricco di sorprese e scoperte su chi siamo, come siamo soliti organizzarci nel compiere le nostre azioni e come diventa naturale creare possibilità alternative.
Le lezioni individuali, chiamate Integrazione Funzionale (IF), si svolgono per mezzo del tocco delle mani dell’insegnante, che guida l’allievo dell’esplorazione e nell’esecuzione di particolari movimenti utili a migliorare le sue capacità. Le lezioni sono mirate sulla richiesta e sul tema che l’allievo porta. La cura, l’ascolto e il rispetto nel tocco e nei movimenti permette l’instaurarsi di un “dialogo senza parole” e di un clima in cui l’apprendimento di nuovi schemi motori più efficaci risulta naturale.

L’INSEGNANTE

Laureato in Biotechnologie all’Università Statale di Milano, ha incontrato per la prima volta il Metodo nel 2017 durante gli studi in pianoforte Jazz alla Scuola Civica di Milano, in relazione alla risoluzione di alcuni dolori che non gli permettevano più di suonare. Con il tempo e la pratica il Metodo ed il suo approccio sono diventati per lui, oltre che risolutivi, sempre più importanti, aprendogli nuove possibilità in ambito atletico, creativo e performativo, così come nei gesti e pensieri della vita quotidiana. Dal 2022 frequenta un Corso ufficiale di Formazione per Insegnanti del Metodo Feldenkrais.
ORARI:
| Martedì | 19.30 – 20.30 |
| Venerdì | 11.00 – 12.00 |
